L'Autorità Portuale di Brindisi ha partecipato alla Seatrade Cruise Shipping Convention, la principale manifestazione fieristica americana per il settore delle crociere, svoltasi dal 14 al 16 marzo scorsi a Miami. I nuovi servizi e le infrastrutture dedicate al traffico crocieristico dello scalo pugliese e l'offerta turistica della città di Brindisi sono state illustrate dal presidente dell'ente portuale, Luigi Giannini, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo nello stand degli Aeroporti di Puglia.
Commentando l'esito della missione della port authority a Miami, Giannini ha detto che «la partecipazione nelle tre passate edizioni della Seatrade di Miami ha consentito, nel corso dell'ultimo anno, di raccogliere frutti non indifferenti, sia in tema di visibilità internazionale che di conseguenti presenze registrate. Ne sono testimonianza l'arrivo, nella stagione 2005, dell'importante vettore Thomson che con la nave
Emerald ha toccato continuativamente Brindisi da maggio ad ottobre con approdi settimanali e la presenza, sempre in nella scorsa stagione, di nuove navi da crociera come la
Adriana e la
The World». «Nelle prossime settimane - ha anticipato Giannini - comunicheremo la calendarizzazione degli approdi della stagione 2006, ma possiamo preannunciare che per il 2007 sono in fase di perfezionamento accordi con nuove compagnie armatoriali».
Per la stagione 2007 l'Autorità Portuale ha già avuto riscontri positivi dalla compagnia Thomson, che toccherà Brindisi una quindicina di volte, con soste della durata di una giornata intera; «circostanza, quest'ultima - ha sottolineato l'ente portuale - che circoscrive Brindisi e il suo territorio nel novero delle destinazioni turistiche particolarmente ricercate, con ricadute economiche immediate sull'economia dell'intero territorio provinciale».
Inoltre nella stagione 2007, alla compagnia Thomson - ha reso noto l'Autorità Portuale - si affiancheranno con molta probabilità le navi di Oceania e della Saga Shipping, già in calendario per la stagione 2006.