Il settantaduenne James B Sherwood, fondatore di Sea Containers, ha lasciato ufficialmente il gruppo di cui è stato chairman e amministratore delegato fino allo scorso ottobre, quando è stato ricoverato in ospedale. Sherwood aveva poi riassunto l'incarico lo scorso dicembre collaborando attivamente alla selezione del nuovo presidente e amministratore delegato, Robert MacKenzie, che è entrato a far parte del gruppo Sea Containers lo scorso gennaio. Nuovo chairman di Sea Containers è stato nominato Robert M Riggs.
«Naturalmente è difficile per me troncare i legami con la società che ho fondato e gestito per così tanti anni», ha commentato oggi Sherwood. «Ricopro anche la carica di chairman esecutivo di Orient-Express Hotels Ltd. - ha spiegato - un'azienda che era in precedenza una filiale di Sea Containers. Nel novembre 2005 Sea Containers ha ceduto la propria quota rimanente del 25% in Orient-Express Hotels, cosa che ha comportato una completa separazione delle due società. La richiesta della mia presenza da parte di Orient-Express Hotels è stata crescente, visto che la società è in rapida espansione, ed è diventato chiaro che non posso continuare a lavorare efficacemente sia per questa società che per Sea Containers, specialmente in considerazione della mia età e della mia salute». «Attualmente - ha aggiunto - Sea Containers affronta una serie di sfide ed ho riscontrato che l'impegno alla presidenza sarebbe troppo gravoso, cosa che ha rafforzato la mia decisione di lasciare. Robert M Riggs, che ha 72 anni ed è un dirigente di Sea Containers da 30 anni, ha accettato di assumere l'incarico di chairman in mia vece. Riggs è stato consigliere d'amministrazione di GE SeaCo, la joint venture del gruppo con GE Capital, per molti anni. Mr. Riggs ha avuto una lunga carriera come partner nel prestigioso studio legale Carter, Ledyard & Milburn di Wall Street».
Inoltre Sherwood ha dichiarato che un'altra ragione che lo spinto a lasciare Sea Containers è che vuole lasciare «briglie sciolte» al nuovo management del gruppo per risolvere i problemi e sviluppare l'attività.