Ieri la Piraeus Port Authority (OLP) ha siglato un accordo con Athens International Airport (AIA) che ha come obiettivo l'aumento dei flussi di merci che transitano ad Atene tramite lo sviluppo di un collegamento multimodale "mare-aria".
L'iniziativa prevede l'adozione di procedure per il transito delle merci più rapide, più semplici e competitive a livello internazionale. L'accordo, che entrerà in vigore il prossimo 1' aprile, include l'adozione di procedure più rapide per lo scarico delle merci dalle navi che giungono al Pireo e l'istituzione di un "ponte" tra il porto greco e l'aeroporto internazionale di Atene tramite un servizio camionistico shuttle diretto effettuato a costi competitivi.
La creazione del nuovo servizio camionistico - hanno precisato la port authority e l'ente aeroportuale - si basa sulle conclusioni di uno studio realizzato dall'Università del Pireo per conto di AIA e OLP che aveva l'obiettivo di valutare il potenziale dei flussi merci "mare-aria" attraverso Atene. Secondo i risultati della ricerca, le rotte originate da aeroporti che operano al massimo della loro capacità o che hanno capacità insufficiente per soddisfare la domanda potrebbero essere servite da collegamenti multimodali "mare-aria".