Un consorzio che include la canadese Borealis Infrastructure Management Inc, la Government of Singapore Investment Corporation (GIC), società incaricata di gestire le riserve estere di Singapore, e l'americana Goldman Sachs International ha progettato la presentazione di un'offerta pubblica d'acquisto su parte o l'intero capitale azionario della britannica Associated British Ports (ABP).
«Le riflessioni del consorzio - recita un comunicato diffuso oggi alla Borsa di Londra - sono ad uno stadio preliminare e non possono esserci assicurazioni che una qualsiasi offerta sarà presentata». Da parte sua ABP ha reso noto di non aver ricevuto ancora alcuna proposta.
Secondo il quotidiano londinese "City A.M.", il consorzio, denominato "Project Admiral", è pronto a lanciare un'offerta di 740 pence per l'acquisto di ciascuna azione di ABP, per un valore complessivo di 2,3 miliardi di sterline. L'offerta rappresenterebbe un premio del 6,3% rispetto al prezzo record di chiusura di 696 pence di venerdì scorso.