Oggi a Torino il presidente della Confederazione Elvetica, Moritz Leuenberger, e il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, a margine del dodicesimo Congresso Internazionale della Viabilità Invernale, hanno firmato la nuova convenzione del Sempione. L'intesa del Sempione sulla tratta internazionale tra Briga e Domodossola.
Il 19 e il 20 maggio prossimi l'Italia e la Svizzera festeggeranno il centenario della galleria del Sempione. Nel 1895 le due nazioni avevano stipulato un trattato per la costruzione e la gestione della galleria. Nel 1896 l'Italia aveva rilasciato alla Svizzera una concessione per la costruzione e l'esercizio del tratto in territorio italiano, dal confine nazionale, situato al centro della galleria del Sempione, fino a Iselle. Questa concessione, scaduta lo scorso 31 maggio, è stata provvisoriamente prorogata e viene ora rinnovata per i prossimi 99 anni. L'esercizio dell'infrastruttura fino a Iselle continuerà così ad essere di competenza della Svizzera, mentre per la tratta tra Iselle e Domodossola sarà competente l'Italia.
Con la nuova convenzione l'Italia e la Svizzera si concedono reciprocamente l'accesso alla rete, rispettivamente fino a Briga e fino al terminale per il traffico merci di Domodossola