Oggi la Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) e l'Unione Industriali Napoli hanno sottoscritto un accordo organizzativo che mira ad una più forte integrazione delle rispettive componenti associative, secondo le indicazioni contenute nella riforma di Confindustria.
L'intesa prevede la creazione di una sede territoriale di Confitarma a Napoli presso l'Unione Industriali e l'iscrizione collettiva delle imprese armatoriali della provincia all'Unione.
«Con questo importante accordo - ha detto il presidente di Confitarma, Nicola Coccia - intendiamo consolidare i rapporti dell'armamento con il mondo delle imprese ed il territorio della Campania, in un clima di fattiva collaborazione finalizzato al rilancio della competitività del Paese». «L'intesa con l'Unione Industriali di Napoli - ha aggiunto - rientra nel progetto di Confitarma di consolidare sempre più il legame con il sistema confindustriale, rafforzando anche a livello locale i rapporti con l'industria italiana. Nel 2004 Confitarma ha siglato un'intesa simile con Assindustria Ravenna e ben presto ne sarà conclusa una anche con l'Associazione Industriali di Genova. Lo scopo è quello di accrescere le sinergie tra l'industria armatoriale e il resto dell'industria produttrice di beni e servizi sui temi di comune interesse a carattere locale. L'intenzione di Confitarma, in pratica, è quella di far sì che gli armatori offrano un contributo maggiore alla vita delle associazioni territoriali dell'industria, tutelando le esigenze di un settore che pur essendo storicamente legato al mare, sta acquistando sempre maggior peso nell'economia nazionale».
«Tale intesa - ha commentato il presidente dell'Unione Industriali Napoli, Giovanni Lettieri - si inserisce nel nostro progetto di riorganizzazione, che tra l'altro prevede la creazione di una grande sezione dedicata ai trasporti e alla logistica (gomma, navigazione, ferro, includendo aeroporto e interporti); con tale sezione viene ampliato il panorama di attività e di interessi rappresentati dall'Unione Industriali, potenziando le connessioni con un gran numero di imprese che operano in comparti oggi determinanti per l'economia della Regione. La sezione sarà una delle più rappresentative dell'Unione e contribuirà alle elaborazione di strategie e proposte in un settore strategico per lo sviluppo economico e sociale della nostra area». «L'intesa con Confitarma - ha concluso - costituisce un evento molto importante per la nostra associazione, che consente di poter avviare una proficua collaborazione con una delle categoria più prestigiose dell'imprenditoria napoletana. Occorre fare sistema tra settore industria e armamento in funzione della competitività del territorio, valore fondamentale per vincere la sfida posta da un mercato globalizzato».