Avviate in Tunisia le procedure di gara per due nuove infrastrutture portuali e per un'area logistica. L'Office de la Marine Marchande et des Ports (OMMP) ha dato il via a due gare internazionali per la concessione BOT (Build-Operate-Transfer) di un container terminal e per la costruzione e gestione dell'area logistica del porto di Tunisi-Goulette-Radès e una gara nazionale per la costruzione e gestione di un terminal crocieristico a La Goulette.
La gara per il container terminal riguarda un'area di 16 ettari nel bacino di Rades che verrà assegnata in concessione per 30 anni con opzione per due ulteriori periodi di 10 anni ciascuno. Il terminal dovrà diventare operativo 30 mesi dopo l'entrata in vigore della concessione. Le proposte dovranno pervenire a OMMP entro il prossimo 24 aprile.
Entro la medesima data dovranno essere inviate le proposte per l'area logistica, anch'essa situata nel bacino di Rades, che occuperà circa 50 ettari. La relativa concessione sarà della durata di 30 anni con opzione per due ulteriori periodi di 10 anni ciascuno.
La concessione per il terminal crociere avrà una durata di 30 anni e potrà essere prolungata per un massimo di altri 10 anni. È prevista l'assegnazione del terminal ad un'impresa tunisina in consorzio con un partner strategico straniero. Il terminal avrà una capacità minima di 350.000 passeggeri all'anno nei primi tre anni.