La società austriaca Seaarland Shipping Management, che fa capo al gruppo armatoriale italiano Zacchello, e la società danese Nordic Tankers hanno firmato nei giorni scorsi un accordo di joint venture che determinerà l'entrata delle due società nel mercato delle product tanker del tipo handysize.
La nuova joint venture - ha spiegato oggi il gruppo Zacchello - opererà con investimenti in moderne navi di seconda mano come pure di nuova costruzione. Le unità saranno in comproprietà con quote tra i due partner in proporzioni variabili. La prima acquisizione della joint venture verrà conclusa prossimamente e si tratterà della cisterna
Hanne, di 35.820 tonnellate di portata lorda, costruita nel 2000.
La Seaarland avrà la responsabilità della gestione delle navi, che opereranno nel pool Handytankers al quale contribuiscono con proprie navi, oltre che la Seaarland, le società Maersk, d'Amico, Motia e CST.
«Nella sua strategia di espansione nel settore delle cisterne handysize - ha detto l'amministratore delegato della Seaarland Shipping Management, Antonio Zacchello - la Seaarland ha concentrato la sua azione nella realizzazione di alleanze strategiche, che le consentiranno di rafforzare la sua posizione nel segmento delle cisterne per il trasporto di prodotti».
«Il settore delle product tanker handysize - ha dichiarato il managing director di Nordic Tankers, Flemming K. Soerensen - è il quarto segmento che viene individuato nel programma di espansione della Nordic Tankers ed è nostro obiettivo che lo sviluppo di questa alleanza strategica contribuisca in maniera significativa al perseguimento di risultati economici vantaggiosi».
Il gruppo Zacchello controlla attualmente una flotta che conta complessivamente 37 navi, e comprende moderne navi cisterna per prodotti, cisterne Aframax e bulk carrier Panamax. Altre venti navi verranno consegnate al gruppo tra il 2006 e il 2009.
Nordic Tankers, la cui proprietà è divisa tra circa 7000 azionisti attraverso lo strumento di investimento Difko47, è intenzionata ad andare sui listini di borsa a Copenhagen all'inizio del 2007. La flotta gestita dalla società danese include tre product tanker Panamax con cisterne trattate (compresa una nuova costruzione di prossima consegna), tre cisterne chimiche e due navi multipurpose.