Malta Freeport ha annunciato oggi l'arrivo delle navi impiegate negli ultimi servizi di linea acquisiti dal terminal maltese. Ieri è approdata a Malta la
CP Challenger, la prima nave della linea settimanale Mediterranean Gulf Express (MGX) frutto dell'integrazione dei servizi di CP Ships in quelli della tedesca Hapag-Lloyd. La portacontainer ha imbarcato e sbarcato oltre 640 container. La rotazione del servizio MGX tocca i porti di Malta, Gioia Tauro, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Miami, Veracruz, Altamira, Houston, New Orleans, San Juan, Malta.
È previsto invece per il prossimo 30 aprile il primo scalo a Malta del servizio Mediterranean Line operato dalla Delmas (gruppo CMA CGM), che offre partenze ogni 12 giorni. La rotazione del servizio prevede scali a Malta, Napoli, Genova, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Dakar, Abidjan, Tema, Lagos, Abidjan, Malta.
Intanto Malta Freeport è in attesa della consegna di quattro nuove gru di banchina super post-Panamax prodotte dalla cinese ZPMC, che salperanno da Shanghai il prossimo 24 aprile e arriveranno a Malta il prossimo luglio. Una gru sarà installata al Terminal 2 e tre gru al Terminal 1. Inoltre la società terminalista ha in corso la consegna di 10 gru a portale su gomma commissionate alla KCI Konecranes, con opzione per altre sei gru dello stesso tipo. Sei mezzi sono già stati ricevuti da Malta Freeport e le consegne si concluderanno entro la fine di questo mese.