Sabato scorso il ministro dell'Economia dell'Oman Ahmed Macki, e Roberto Colaninno, in rappresentanza di Rodriquez Cantieri Navali (gruppo Immsi), hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di cinque catamarani del valore complessivo di 90 milioni di dollari prodotti dall'azienda italiana. Rodriquez costruirà i cinque fast ferries nei cantieri di Messina e i tempi di realizzazione e consegna dell'intera commessa sono previsti entro fine 2008.
I cinque catamarani saranno di due tipologie differenti: tre unità (
South vessel) trasporteranno 100 passeggeri, 10 persone di equipaggio e 22 auto alla velocità massima di 41 nodi, altre due unità (
Rescue vessel), invece, trasporteranno fino a 200 persone soccorse e 26 persone di equipaggio alla velocità massima di 40 nodi. Tutte e due le tipologie avranno lunghezza di 52 metri, saranno costruite interamente in alluminio e avranno la medesima propulsione. Ogni nave avrà quattro motori MTU 16V4000 M71 per una potenza di 2465 Kw cadauno.
«Siamo orgogliosi che questo importante cliente abbia scelto la Rodriquez Cantieri Navali per la realizzazione di queste imbarcazioni», ha detto l'amministratore delegato del gruppo Rodriquez, Marco Ragazzini. «Si conferma così - ha aggiunto - che la grande esperienza e l'elevata tecnologia, che caratterizza da sempre le navi Rodriquez, è vincente anche nei momenti di difficoltà del settore fast ferries. Questa commessa sarà il perno del rilancio di Rodriquez Cantieri Navali e del nostro cantiere di Messina».
«Oltre ad essere orgogliosi per l'importante gara internazionale vinta - ha dichiarato il presidente del gruppo Immsi, Roberto Colaninno - siamo convinti che questi primi importanti risultati provino la correttezza del piano di rilancio avviato per il gruppo Rodriquez».