Il governo di Singapore darà il via alla costruzione di depositi sotterranei per lo stoccaggio di prodotti chimici. Lo ha detto oggi il ministro al Commercio e all'Industria di Singapore, Lim Hng Kiang, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Banyan Terminal, il nuovo terminal petrolchimico dell'olandese Vopak nel porto di Singapore.
Il terminal, il quarto del gruppo olandese nel porto asiatico, è situato nella Banyan Avenue dell'isola di Jurong ed ha una capacità di 370.000 metri cubi, di cui 340.000 metri cubi di prodotti petroliferi e 30.000 metri cubi di prodotti chimici. L'impianto dispone di due banchine alle quali potranno attraccare navi fino a 120.000 tonnellate di portata lorda.
Nel suo intervento Lim Hng Kiang ha detto che l'industria petrolchimica offre un contributo importante all'economia di Singapore. Con un totale di 67,3 miliardi di dollari, nel 2005 l'industria petrolchimica ha rappresentato oltre il 31% della produzione industriale di Singapore ed è risultata seconda solo all'industria elettronica.
Il ministro ha sottolineato anche il ruolo del porto di Singapore quale hub di transhipment di prodotti petrolchimici. Il traffico marittimo generato da questo settore - ha precisato - è salito da 1.500 navi nel 2000 ad oltre 3.200 navi nel 2004.
Lim Hng Kiang ha detto che il governo prevede un ulteriore sviluppo del settore petrolchimico e che ritiene quindi necessario un potenziamento delle infrastrutture dedicate a questo comparto. «Per sostenere la crescita dell'industria chimica - ha spiegato - il Banyan Logispark diventerà l'hub dei servizi di logistica chimica integrata sull'isola di Jurong. Qui il nuovo terminal di Royal Vopak è un progetto importante per raggiungere questo obiettivo. Il terminal è collocato in maniera ideale sulla parte occidentale dell'isola di Jurong per soddisfare le necessità logistiche dei progetti industriali della chimica. Servirà anche le società che utilizzano Singapore quale punto di distribuzione per il resto dell'Asia». «Come forse sapete - ha aggiunto - il governo, attraverso le sue agenzie JTC Corporation ed Economic Development Board, sta valutando la possibilità di costruire le Jurong Rock Caverns, un impianto di stoccaggio sotterraneo per aumentare ulteriormente le nostre infrastrutture logistiche chimiche. Oggi sono lieto di annunciare che andremo avanti con il progetto e che i lavori inizieranno nel corso di quest'anno. Si prevede che la prima caverna sarà pronta nel 2009. Le caverne potranno integrarsi con gli impianti di stoccaggio al suolo e consentiranno di ottimizzare la capacità di stoccaggio complessiva dell'isola di Jurong. Ciò consentirà di risparmiare aree al suolo e di trarre beneficio da un aumento della sicurezza. Cosa più importante, ci aiuterà ad accrescere il ruolo di Singapore quale primario hub chimico».