L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, che è stata inaugurata lo scorso novembre a Genova, ha tracciato un primo bilancio della propria attività. Esprimendo soddisfazione per l'attività sinora svolta la direttrice dell'Accademia, Daniela Fara, ha reso noto che alla selezione del 2005, per essere ammessi a frequentare i corsi, si erano iscritti 435 candidati, di cui 122 hanno superato la selezione, suddivisi in 60 allievi di coperta, 42 allievi di macchina e 20 commissari di bordo. Poiché l'Accademia è la prima e unica in Italia, la provenienza degli allievi interessa varie regioni: 27 dalla Liguria, 23 dalla Sicilia, 13 dalla Campania, 11 dalla Sardegna, nove dalla Toscana, otto dal Lazio, otto dalla Puglia, cinque dall'Abruzzo, 4 dalle Marche, 3 dalla Calabria, 3 dal Friuli Venezia Giulia, 3 dal Veneto, 2 dall'Emilia Romagna, 2 dalla Lombardia e 1 dal Molise. Tra gli allievi dell'Accademia, anche grazie alla collaborazione con il Wista (Women's International Shipping and Trading Association), figurano 13 donne.
Attualmente gli allievi di coperta 1 e 3, macchina 1 e una parte dei commissari sono imbarcati sulle navi delle maggiori compagnie di navigazione associate a Confitarma, socio dell'Accademia e presente nel consiglio di amministrazione con Stefano Messina, che riveste il ruolo di vice presidente dell'Accademia. Gli imbarchi (tre periodi da quattro mesi ciascuno per un totale di 12 mesi di imbarco programmati, come previsto dalla normativa) - ha spiegato l'ente - sono ispirati dalla volontà di attuare un percorso formativo logico e costruttivo oltre alla finalità di stabilire un rapporto "fiduciario" fra gli allievi stessi e il mondo armatoriale. La gestione degli imbarchi è affidata a un Comitato di Supporto Tecnico e Gestione Imbarchi i cui membri sono: la direzione dell'Accademia, la Capitaneria di Porto, Confitarma, società armatoriali e sindacati di settore.
L'8 e il 9 maggio prossimi in Toscana (Viareggio, Livorno, Grosseto e Civitavecchia) inizierà il nuovo tour di presentazione agli Istituti Tecnici Nautici e ai Professionali del Mare di tutta Italia per "imbarcare" nuovi allievi. La direzione dell'Accademia sarà, insieme ai rappresentanti dell'armamento italiano, a Gaeta l'11 maggio; a Brindisi e Monopoli il 12 maggio e - per la prima volta - a Gallipoli sabato 13; a Manfredonia il 15; in Liguria (Genova, Camogli, Savona, La Spezia e Imperia) tra il 5 e il 17; a Procida e Bagnoli il 22, a Salerno il 23, a Venezia il 26 maggio. Incontrerà invece gli studenti
delle isole alla fine del mese: a La Maddalena e Porto Torres il 29, a Pozzallo, Siracusa e Cagliari il 30 e a Messina, Riposto, Catania e Carloforte il 31.
Dal 2 maggio all'8 giugno prossimi, inoltre, la sede dell'Accademia ospiterà per la prima volta un corso di formazione per "Front desk" organizzato da Costa Crociere. Il corso, che sarà tenuto completamente in lingua inglese, mira alla formazione di figure professionali di alto livello da destinare al mercato del lavoro marittimo impegnato
nel settore delle crociere.