Il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK) ha siglato oggi un accordo con la connazionale Yamato Holdings Co., Ltd. (ex Yamato Transport) che prevede la cooperazione dei due gruppi sia nel settore operativo che in quello finanziario.
L'intesa - hanno precisato NYK e Yamato - prevede l'unione delle strutture gestionali nazionali ed internazionali e la costituzione di partnership in tutte le aree del trasporto marittimo, terrestre ed aereo. Inizialmente l'alleanza sarà focalizzata su tre aree d'attività: i servizi di logistica integrata per le importazioni ed esportazioni giapponesi, i servizi di logistica B2B per il mercato cinese e i servizi di gestione e leasing di attrezzature di trasporto.
L'accordo sfocerà nella costituzione di una joint venture 50:50 con un capitale di due miliardi di yen (18,1 milioni di dollari) che avrà l'obiettivo di registrare un fatturato di 17 miliardi di yen ed utili per 1,5 miliardi di yen nell'esercizio fiscale 2009.
NYK e Yamato prevedono di investire complessivamente 20 miliardi di yen nell'iniziativa, di cui 10 miliardi per ciascun gruppo. Oltre ai due miliardi per la costituzione della joint venture, sei miliardi di yen saranno destinati sia da NYK che da Yamato all'acquisizione di quote azionarie dell'altro partner. Inoltre NYK investirà tre miliardi di yen per acquisire quote della Yamato Logistics Co., Ltd. e Yamato Holdings investirà due miliardi di yen per acquisire quote della Yusen Air & Sea Services Co., Ltd. ed un miliardo di yen per acquisire quote della Yusen Air & Sea Services Co., Ltd.