Il 18 e 19 maggio prossimi una delegazione composta da rappresentanti delle istituzioni, degli spedizionieri e degli autotrasportatori bavaresi, guidata da Erich Dahringer, presidente della commissione Trasporti della Baviera, visiterà il porto di Genova. La delegazione sarà ospite dell'Autorità Portuale di Genova che, unitamente alla Camera di Commercio Italiana di Monaco di Baviera, ha organizzato l'evento.
«I contatti con gli operatori tedeschi - ha spiegato oggi l'ente portuale genovese - risalgono al 2005 quando, in occasione della manifestazione di logistica più importante d'Europa che si tiene tradizionalmente nella capitale bavarese ogni due anni (Transport Logistic), la Camera di Commercio italiana di Monaco organizzò una tavola rotonda alla quale parteciparono i rappresentanti dei porti liguri. Fu in tale occasione che il presidente della commissione Trasporti della Baviera, Erich Dahringer, manifestò interesse per una visita alle strutture del nostro scalo».
Intanto ier a Genova l'ammiraglio Marco Brusco, direttore marittimo della Liguria, ha ricevuto il rappresentante dell'amministrazione marittima bulgara, il comandante Petrov, in visita alla Guardia Costiera genovese. La visita era inserita nell'ambito del programma di scambio di informazioni tra ispettori Port State Control europei appartenenti al Memorandum di Parigi, tra cui l'Italia, e quelli operanti nella regione del Mar Nero con l'obiettivo di armonizzare le procedure di controllo e facilitare l'individuazione delle navi che rappresentano un rischio reale per la sicurezza della navigazione e l'ambiente marino.