Oggi, in occasione dell'assemblea generale della società tenutasi a Lugano, Hupac ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema di monitoraggio satellitare dei treni che permette di seguire in tempo reale l'andamento dei convogli.
Il sistema, denominato e-train - ha spiegato l'azienda elvetica - si basa su innovativi componenti hardware, che si avvalgono della tecnologia GPS/GSM, e si differenzia rispetto ai pochi sistemi similari presenti in Europa per le caratteristiche di proattività e automaticità, a tutto vantaggio della produttività e del servizio alla clientela.
Su ogni treno di Hupac viene montato una componente hardware, l'unità satellitare, che è formata da una scheda di ricezione del segnale satellitare GPS, da una scheda telefonica GSM per la comunicazione della posizione e da una batteria di ultima generazione per fornire energia alle due schede. Il tutto è racchiuso in un box che può essere montato facilmente su qualsiasi vagone per il traffico combinato. L'unità satellitare è in comunicazione continua con un software di gestione dei segnali di posizionamento dei treni, i quali vengono rappresentati in modo grafico su mappe del territorio adattate alle caratteristiche della rete Hupac.
«Ma l'elemento di innovazione assoluta di e-train - ha sottolineato il direttore IT di Hupac, Aldo Croci - è il concetto di controllo dell'andamento del treno. I pochi sistemi di tracking satellitare presenti in Europa si basano sull'invio, da parte dell'unità satellitare, della propria posizione a frequenze di tempo prefissate. Si viene a creare un enorme volume di informazioni di scarso valore perché disgiunte dall'orario dei treni, che è invece il dato che interessa al cliente. E-train invece si basa su un concetto di proattività e automaticità: il sistema segnala eventuali scostamenti di orario rispetto al piano di trasporto previsto per ciascun treno, consentendo al personale Hupac di verificare l'andamento puntuale del traffico e di gestire l'informazione alla clientela in caso di ritardo».