Il consiglio di amministrazione della Société Nationale Corse-Méditerranée (SNCM) ha ratificato la trasformazione della società da compagnia controllata dallo Stato ad azienda privata. Butler Capital Partners (BCP) detiene il 38% del capitale azionario della compagnia di navigazione francese, Veolia Transport (gruppo Veolia Environnement) il 28%, mentre la quota in mano allo Stato è scesa al 25%; il restante 9% potrà essere acquisito entro la fine del 2006 dai dipendenti della compagnia a condizioni preferenziali.
In una nota diffusa ieri dai ministeri dell'Economia e dei Trasporti di Parigi è stato precisato che, in caso di variazione della partecipazione di Butler Capital Partners o dello Stato, Veolia Transport potrà acquisire la maggioranza del capitale.
Martedì scorso l'acquisizione di SNCM da parte di BCP e Veolia Transport era stata autorizzata dalla Commissione Europea.
Il piano di ristrutturazione della compagnia prevede risparmi per 20 milioni di euro sugli oneri salariali entro tre anni, anche grazie a dimissioni concordate con l'azienda da parte di 400 dipendenti. Lo Stato effettuerà una ricapitalizzazione iniziale per 142,5 milioni di euro attraverso la Compagnie Générale Maritime et Financière (CGMF), holding pubblica che deteneva il 93% della SNCM (il restante 7% era della società ferroviaria pubblica SNCF). I nuovi azionisti privati investiranno complessivamente 35 milioni di euro. Il ritorno al pareggio finanziario è previsto per il 2009.
SNCM, che continuerà ad avere sede a Marsiglia, manterrà la sua flotta di dieci navi, che saranno ammodernate e saranno mantenute sotto bandiera francese.