Dal 28 giugno al 1' luglio prossimi il convegno nazionale dell'Apostolato del Mare
Dal 28 giugno al 1' luglio prossimi, presso il seminario diocesano "Giovanni Paolo II" di Pontecagnano Faiano (Salerno), si svolgerà il convegno nazionale dell'Apostolato del Mare sul tema "Testimoni del Vangelo a bordo: Federazione e Comitato Nazionale, Nuove opportunità per l'evangelizzazione".
Il convegno, promosso dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale degli addetti alla Navigazione Aerea e Marittima della Fondazione Migrantes della CEI - rappresenta, a poco più di quattro mesi dal quarto convegno ecclesiale nazionale di Verona, che si terrà dal 16 al 21 ottobre prossimi - ha spiegato la Fondazione Migrantes - un momento per riflettere sul tema della testimonianza. «I tempi cambiano e si impongono costanti aggiornamenti degli operatori pastorali - ha detto don Giacomo Martino, direttore nazionale della Pastorale dei marittimi della Fondazione Migrantes - affinché, pur nel mutamento degli scenari socio-economici e legislativi, si possa portare Cristo Risorto ai più bisognosi. I marittimi e la gente di mare tutta costituiscono per molti aspetti quegli 'ultimi' cui Gesù si é rivolto con l'attenzione di cui Lui solo é stato capace». «Con la preghiera e la crescita personale e professionale che ci prefiggiamo di raggiungere grazie a questo convegno - ha aggiunto - ci prepariamo all'appuntamento di Verona e ad essere strumento efficace attraverso il quale testimoniare Cristo alla gente di mare senza distinzione di provenienza, razza, religione: 'cattolicamente', e cioè universalmente».
Il convegno - ha rilevato la Fondazione Migrantes - è una opportunità per dotare i singoli centri "Stella Maris" presenti nei porti italiani del know-how necessario ad ottimizzare gli sforzi. «I vincoli sempre più stringenti posti dalle normative antiterrorismo - ha osservato don Martino - e la sempre crescente brevità degli scali impongono un affinamento delle 'tecniche' per fornire i servizi alla gente di mare».
Il convegno si aprirà nel pomeriggio del 28 giugno con un intervento introduttivo di monsignor Walther Ruspi,
direttore nazionale dell'Ufficio Catechistico della Cei sul tema "Dall'annuncio alla Confermazione e preparazione al matrimonio della gente di mare" e si concluderà con un pellegrinaggio a Paola (Cosenza) per una visita al santuario di San Francesco di Paola, protettore dei marittimi.