Stamani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il presidente dell'ente, Giovanni Novi, ha incontrato una delegazione marocchina ed una delegazione della città di Odessa.
La delegazione marocchina, accompagnata dal Marco Cresta, amministratore delegato dell'Abaco Distripark, era formata dal presidente e dal direttore della società di logistica Trans Univers di Casablanca, Ali Rajallah e Abdelali el Azzouzi. Al presidente Novi è stato presentato l'accordo commerciale tra la Abaco Distripark di Voltri e la Trans Univers in cui la società marocchina si impegna a dirottare tutto il suo traffico di groupage (export e import) attualmente su altri porti tirrenici nel terminal di Voltri per essere manipolato nei magazzini del Distripark.
La delegazione di Odessa era formata dal direttore delle relazioni internazionali della città ucraina, Oleg Dozhenkov, e dal dirigente del porto di Odessa, Yevgen Klobukov, ed era accompagnata dal vice sindaco di Genova, Alberto Ghio, e dal console ucraino, Camillo Bassi. L'incontro aveva l'obiettivo di consolidare i rapporti con il più importante porto del Mar Nero, che fin dal 1979 ha siglato un accordo con Genova ed il suo scalo. L'attenzione - ha precisato la port authority genovese - si è concentrata in particolare sulla possibilità di sviluppo nel settore delle crociere.