Stamani il gruppo Fincantieri ha consegnato la
Costa Concordia, la nuova ammiraglia di Costa Crociere e la prima di tre navi gemelle di 112.000 tonnellate di stazza lorda in costruzione nel cantiere navale di Sestri Ponente (Genova) per conto della compagnia del gruppo Carnival Corporation. La seconda nave (
Costa Serena) sarà ultimata nel maggio del 2007 e la terza verrà consegnata nell'estate del 2009.
Alla cerimonia di consegna, svoltasi a bordo della nuova nave da crociera, erano presenti Howard Frank, vicepresidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere, ed Enrico Buschi, direttore generale navi mercantili di Fincantieri.
Costa Concordia può ospitare 3.780 crocieristi e 1.110 persone d'equipaggio ed è la più grande nave passeggeri di bandiera italiana. La nave è lunga 290,2 metri, larga 35,5 metri ed ha 1.500 cabine, di cui 920 esterne (575 con balcone). Per la costruzione della nave Costa Crociere ha investito circa 450 milioni di euro.
Il prossimo 5 luglio, presso la Stazione Marittima di Genova,
Costa Concordia ospiterà il "Concerto del Cuore" voluto dal cardinale Tarcisio Bertone a favore dell'Istituto Gaslini di Genova. Pippo Baudo presenterà Andrea Bocelli in concerto, accompagnato dall'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Il 7 luglio, nel porto di Civitavecchia, si svolgerà il battesimo della nave, con Eva Herzigova come madrina e Antonella Clerici come maestro di cerimonia.
Nel corso della stagione estiva 2006, dopo una crociera di vernissage ed una crociera inaugurale,
Costa Concordia effettuerà crociere di sette giorni nel Mediterraneo orientale con scali a Savona, Barcellona, Palma, Tunisi, Malta, Palermo e Civitavecchia.
Intanto oggi parte da Hong Kong una mini crociera della
Costa Allegra, con cui Costa Crociere festeggia il debutto della nave in Cina. Il 2 luglio nel porto di Shanghai è in programma un evento per celebrare l'arrivo di
Costa Allegra; nell'occasione sarà inaugurato anche un nuovo terminal crociere dello scalo cinese.