SvitzerWijsmuller A/S, società interamente controllata dal gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, ha presentato un'offerta per l'acquisizione dell'intero capitale azionario della società di rimorchio australiana Adsteam Marine Limited.
L'offerta è di 2,54 dollari australiani (1,89 dollari USA) in contanti per ciascuna azione di Adsteam, per un totale di circa 693 milioni di dollari australiani (515,8 milioni di dollari USA). Il consiglio di amministrazione della società australiana ha sollecitato gli azionisti ad accettare la proposta.
L'offerta è soggetta all'acquisizione di almeno di 90% del capitale azionario di Adsteam e al via libera delle autorità australiane e britanniche.
«La nostra strategia - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di SvitzerWijsmuller, Jesper T. Lok - è di diventare un global player e un fornitore privilegiato di servizi di soccorso e assistenza in mare e di utilizzare questa posizione di leadership per offrire ai nostri clienti un servizio integrato ed efficiente in tutto il mondo».
Adsteam Marine opera principalmente in Australia e nel Regno Unito con una flotta di circa 250 imbarcazioni, tra rimorchiatori e unità di altro tipo.