La sola associazione temporanea d'imprese costituita dalla compagnia armatoriale danese Maersk Line e dalle italiane Grandi Lavori Fincosit Spa e Technital Spa ha presentato una proposta per la costruzione e gestione della piattaforma multipurpose di Vado Ligure.
Annunciando oggi l'esito della gara per l'assegnazione della nuova infrastruttura portuale del porto di Savona Vado, il presidente dell'Autorità Portuale, Cristoforo Canavese, ha detto che «l'iter proseguirà con la creazione di un gruppo di lavoro per esaminare nel merito la proposta e valutarne gli aspetti anche in relazione alla rispondenza all'interesse pubblico». Inoltre Canavese ha sottolineato come «il fatto di avere un'unica offerta semplifichi questa fase: non è più necessario procedere al confronto tra più offerte, ma si tratta, come detto, di valutare la rispondenza della proposta ai parametri di gara».
L'iter procederà con un primo esame della proposta da parte dell'ente portuale a cui seguirà una valutazione conclusiva con l'intervento di un rappresentante del ministero. Al termine di questa procedura - ha spiegato Canavese - «relazionato il Comitato, la proposta verrà messa in gara ai sensi dell'art. 37 bis e seguenti della legge 109/1994 e successive modificazioni».