Il gruppo terminalistico filippino International Container Terminal Services Inc. (ICTSI) si è aggiudicato la concessione decennale (con opzione per altri cinque anni) del Tartous Container Terminal (TCT) del porto siriano di Tartous. Gli altri tre pretendenti alla privatizzazione del terminal - ha reso noto oggi ICTSI - erano CMA CGM, Kuwait and Gulf Link Transport/Gulf Stevedoring e OPM/PWC Logistics.
Il terminal ha 540 metri lineari di banchina con pescaggi di 12-13 metri ed un'area complessiva di 25 ettari.
Per la gestione del terminal ICTSI verserà alla Tartous Port General Co. (TPGC), la port authority di Tartous, una cifra annua in parte fissa e in parte variabile per ciascun container da venti piedi movimentato.
Il gruppo filippino prevede di investire 37 milioni di dollari nell'intero periodo di concessione per potenziare le infrastrutture del container terminal e per attrezzarlo. In particolare ICTSI prevede di acquistare una gru di banchina nei prossimi tre anni e una seconda gru di banchina nei successivi sei anni sulla base della crescita dei volumi movimentati. Inoltre il gruppo comprerà tra l'altro sei gru a portale su gomma, una reach stacker, quattro mezzi per la movimentazione di container vuoti, 20 carrelli elevatori, 11 trattrici e 28 trailer.
Nel 2004 il porto di Tartous ha movimentato 52.628 teu e 9,7 milioni di tonnellate di merci, il 24% delle quali destinate all'Iraq e alla Giordania.