L'elvetica in collaborazione con i partner Kombiverkehr e Cemat. In una prima fase il treno shuttle circola una volta alla settimana, con partenze il venerdì da Novara e la domenica da Lubecca. «All'inizio di ottobre - ha però annunciato Giordano Caverzasio, area manager Germania nord-sud dell'azienda svizzera - potenzieremo l'offerta introducendo nuovo partenze».
«Al traffico scandinavo - ha detto Caverzasio - offriamo un nuovo collegamento molto competitivo per l'Italia nord-ovest. Il treno circola sull'asse del Lötschberg-Sempione e consente perciò il trasporto di semirimorchi con un'altezza laterale fino a quattro metri».
Il nuovo collegamento è rivolto soprattutto ai traffici con la Svezia, la Finlandia e i Paesi Baltici. «Con tempi di percorrenza di 30 ore in media - ha spiegato Caverzasio - questo nuovo treno diretto è assolutamente concorrenziale rispetto al trasporto stradale. Anche ai semirimorchi di quattro metri provenienti dall'area di Lubecca si aprono nuove opportunità».