Torna alla ribalta il progetto FastShip, che prevede l'istituzione di un servizio marittimo veloce per il trasporto di container tra il porto francese di Cherbourg e il porto statunitense di Filadelfia. FastShip, Inc., la società che sta sviluppando il progetto, ha infatti annunciato che il prossimo novembre metterà sul mercato una capacità di stiva pari a 1,3 milioni di tonnellate che saranno trasportate sulla rotta transatlantica dalle prime tre navi JetShip. La procedura di gara si chiuderà nel primo trimestre del 2007.
Il servizio FastShip avrà inizialmente frequenza bisettimanale e sarà avviato nel dicembre 2009.
Le navi - ha spiegato ieri la società - offriranno un costo unitario di trasporto marittimo inferiore del 70% rispetto a quello del trasporto aereo. Inoltre il trasporto via mare sarà effettuato ad una velocità doppia rispetto a quella di una nave convenzionale.
Le JetShip saranno navi monoscafo semiplananti con capacità di carico di 10.000 tonnellate e - ha sottolineato FastShip - in grado di mantenere velocità fino a 40 nodi anche in presenza di onde alte mediamente 7,5 metri. La propulsione delle unità sarà affidata alla versione navale di un motore Trent della Rolls-Royce.
Il transit time del servizio transatlantico sarà di 91 ore, meno della metà di quello dei tradizionali servizi oceanici. Inoltre, per lo sbarco e l'imbarco dei container, FastShip utilizzerà terminal e mezzi automatizzati che consentiranno di evitare l'impiego di gru e di ottenere i vantaggi tipici della movimentazione ro-ro rispetto a quella lo-lo. Le operazioni di sbarco ed imbarco dei container ai terminal dureranno sei ore, contro le attuali 24.