Lo scorso agosto il porto di Melbourne ha stabilito il proprio nuovo record mensile di movimentazione dei container totalizzando un traffico pari a 177.906 teu. Il precedente record era stato stabilito nell'ottobre 2005 con 170.895 teu.
Il nuovo primato è stato registrato grazie ad un forte incremento sia degli imbarchi di container pieni, che lo scorso mese sono cresciuti del 17,6% rispetto all'agosto 2005, che degli sbarchi di container pieni, che sono aumentati dell'11,5%.
Nonostante il record, l'amministratore delegato della Port of Melbourne, Stephen Bradford, ha detto che è presto per dire se la crescita sarà duratura, anche in considerazione del fatto che quest'anno il traffico containerizzato risulta complessivamente in calo rispetto al 2005. «I dati del mese di agosto - ha precisato - sono molto incoraggianti, ma è troppo presto per dire se questi volumi indicano una crescita a lungo termine delle esportazioni o se il traffico complessivo dei container è in ripresa». «Tuttavia - ha sottolineato - questi volumi con tutta evidenza consolidano il ruolo di Melbourne quale primo porto container della nazione».