Il calo dei noli sui traffici di linea Europa-Asia ha costretto la Senator Lines ha rivedere i propri programmi e ad annunciare l'adozione del piano "Concept 2007", che prevede un ridimensionamento dell'attività.
«Il "Concept 2007" - ha spiegato oggi la compagnia - è la risposta di Senator Lines al perdurare della problematica situazione del mercato causata dal crollo notevolmente critico dei noli nei traffici Europa-Asia, intervenuto nonostante la domanda continui ad essere elevata, e dall'enorme crescita dei costi operativi soprattutto relativi ai noleggi e al bunker».
Tale mutamento di scenario - secondo Senator Lines - è destinato a durare. «Visto che dobbiamo presupporre che la pressione sui noli continuerà negli anni a venire e addirittura aumenterà dopo l'introduzione delle nuove mega navi - ha detto l'amministratore delegato della compagnia, Hans-Hermann Mohr - i nostri recenti risultati non possono compensare questo trend. Per noi il 2006 sarà un anno in perdita. Per far fronte a questo andamento inaccettabile, la compagnia ha deciso di conseguenza l'implementazione del "Concept 2007". Ci spiace che ciò comporti un'eccedenza di personale in alcune sedi dell'organizzazione di Senator Lines. Dettagli sulla dimensione della ristrutturazione a questo riguardo sono soggetti ad un esame interno in corso».
Dall'inizio del prossimo anno l'offerta della compagnia di navigazione tedesca scenderà a 12 servizi, contro gli attuali 18. Senator Lines ha precisato che, «per assicurare la propria competitività nel lungo termine», chiuderà «sei servizi di linea in deficit ed offrirà schedule ottimizzate e nel contempo remunerative per la compagnia che prevedono un totale di 12 servizi di linea. Oltre ai propri servizi regionali che servono porti in Canada, nel Mediterraneo e nel Sud America, Senator Lines continua a concentrarsi sui mercati in espansione nel Far East offrendo nove collegamenti veloci Europa-Asia. Pertanto il dispiegamento strategico della compagnia europea, che consiste nell'essere un vettore specializzato sull'Europa-Asia, rimane invariato».
In particolare la compagnia cancellerà i seguenti servizi:
- JES - North Europe Japan Express
Rotazione: Rotterdam, Felixstowe, Amburgo, Le Havre, Singapore, Hong Kong, Kobe Nagoya, Tokyo, Yantian, Hong Kong, Singapore, Port Said, Rotterdam
- PDS - Pacific South Pendulum
Rotazione: Le Havre, Amburgo, Rotterdam, Singapore, Yantian, Hong Kong, Osaka, Tokyo, Osaka, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Colombo, Le Havre
- SCX - South China Express
Rotazione: Anversa, Amburgo, Felixstowe, Xiamen, Nansha, Yantian, Hong Kong, Jeddah, Amburgo
- ABE - Asia-East Mediterranean-Black Sea Express
Rotazione: Shanghai, Ningbo, Keelung, Chiwan, Port Kelang, Damietta, Costanza, Istanbul, Damietta, Colombo, Port Kelang, Shanghai
- SMX - South China Middle East Express
Rotazione: Kaohsiung, Singapore, Dubai, Bandar Abbas, Singapore, Yantian, Hong Kong, Kaohsiung
- AGX - Asia-Middle East
Rotazione: Port Kelang, Singapore, Jebel Ali, Khor Fakkan, Muscat, Port Kelang
Inoltre la compagnia chiuderà i tre propri uffici regionali in Nord Europa, a Cipro e ad Hong Kong. Il network di servizi - ha precisato Senator Lines - sarà operato centralmente da Brema, da cui saranno gestiti i principali mercati del Nord Europa, del Mediterraneo, dell'Asia, del Medio Oriente, del Canada e del Sud America. Dal 2007, quindi, tutta l'attività di linea farà capo al quartier generale di Brema, mentre - ha sottolineato la compagnia - proseguirà invariata la collaborazione con le agenzie marittime partner, che rappresentano Senator Lines in 64 nazioni.
|