Costeranno 250 milioni di dollari ciascuna e saranno consegnate nella primavera del 2009 e del 2010
Seabourn Cruise Line, compagnia del gruppo americano Carnival Corporation & plc, ha siglato una lettera d'intenti con il cantiere navale T.Mariotti di Genova relativa alla costruzione di due nuove navi da crociera di lusso. Le due unità, di 32.000 tonnellate di stazza lorda, costeranno 250 milioni di dollari ciascuna e saranno consegnate nella primavera del 2009 e del 2010.
Le nuove navi saranno lunghe 650 piedi, larghe 84 piedi ed offriranno 225 suite di lusso, di cui il 90% con balcone privato. La velocità di crociera sarà di 19 nodi.
«Da qualche tempo - ha dichiarato oggi il presidente di Seabourn, Deborah L. Natansohn, annunciando l'accordo - il nostro marchio sta registrando una crescita della domanda superiore a quella che possiamo soddisfare. Le nuove navi ci consentiranno di offrire l'esperienza unica di Seabourn ad un maggior numero di persone».
«Questo ordine - ha detto il presidente e amministratore delegato del gruppo Carnival, Micky Arison - dimostra la nostra fiducia nel segmento di lusso del mercato crocieristico, che negli ultimi anni ha mostrato una rilevante e consistente crescita del giro d'affari e che ha un futuro potenzialmente solido».
«Quando sono entrate in attività - ha rilevato il presidente del cantiere navale genovese, Marco Bisagno - le tre attuali navi di Seabourn rappresentavano una nuova classe di navi da crociera ed hanno dato vita ad una nicchia di mercato del tutto nuova. Siamo orgogliosi ed entusiasti del fatto che Seabourn abbia scelto Mariotti per realizzare quella che sarà la prossima generazione di navi da crociera accoglienti e lussuose, che saranno costruite a Genova dal nostro team di esperti».