La società armatrice tedesca Hartmann Logistik GmbH del gruppo Hartmann ha ordinato all'italiana Fincantieri la costruzione di due unità polivalenti da rimorchio, rifornimento e supporto offshore (AHTS, Anchor Handling,Tug & Supply Vessel), con consegna prevista per la fine del 2008 e l'inizio del 2009. Il contratto prevede anche un'opzione per ulteriori due unità.
Le unità commissionate a Fincantieri, progettate per ottenere la massima classe secondo le normative del registro navale statunitense ABS, avranno una lunghezza di 76,50 metri, una larghezza di 17,50 metri, un'immersione di 6,85 metri e una portata lorda di progetto di oltre 3.000 tonnellate. Le navi, dotate di quattro motori diesel capaci di sviluppare 16.000 Cv, potranno raggiungere una velocità massima di 16,3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso ("Bollard Pull") di oltre 180 tonnellate. Potranno essere impiegate in qualsiasi teatro operativo offshore e saranno destinate a svolgere attività di supporto alle piattaforme petrolifere, movimentazione e posizionamento di ancore, operazioni di rimorchio d'altura, operazioni antinquinamento e antincendio (impianto "Fire Fighting 2"), trasporto di materiali solidi e liquidi.
Hartmann Logistik - ha spiegato oggi il gruppo navalmeccanico italiano - fa pieno affidamento sull'alta flessibilità di esercizio delle unità, il cui progetto ("Moss 424", elaborato da Moss Maritime, azienda del gruppo Saipem) è molto simile a quello di due unità attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso.
Le navi saranno dotate di impianti particolari, come il sistema di posizionamento dinamico "DP 1", che permette di agire contemporaneamente sulle due eliche a pale orientabili poppiere, sulle due eliche di manovra, una prua e una a poppa, e sull'elica azimutale di prora, e di un sistema di verricelli di grandi dimensioni (450 tonnellate di tiro) in grado di poter effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore.
Le navi disporranno inoltre di uno spazio di oltre 600 metri quadri destinato allo stivaggio del carico in coperta e saranno in grado di trasportare sia carichi liquidi che carichi solidi alla rinfusa destinati alle piattaforme petrolifere per le attività di esplorazione e produzione.
«Questa commessa - l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - consolida la nostra presenza nel comparto delle unità specializzate destinate all'industria offshore, un mercato dinamico e vitale, caratterizzato da elevati indici di crescita, nel quale siamo determinati ad acquisire una posizione di rilievo. Sono navi polivalenti altamente specializzate la cui realizzazione ulteriormente valorizza le capacità di Fincantieri nella costruzione, entro tempi significativamente contenuti, di unità ad elevato contenuto tecnologico e ad alto valore aggiunto».
«Siamo lieti di affidare a Fincantieri la costruzione di unità particolarmente avanzate che, ne sono certo - ha commentato Niels Hartmann, managing director di Hartmann Logistik - contribuiranno in maniera determinante alla crescita della presenza del gruppo Hartmann nell'industria offshore. Mi auguro che il nostro rapporto con Fincantieri, gruppo leader ai vertici della cantieristica internazionale, possa essere consolidato e divenire, nell'immediato futuro, una vera e propria partnership e possa evolvere ulteriormente con piena soddisfazione delle due parti».