La statunitense Fortress Investment Group LLC comprerà la società ferroviaria RailAmerica, Inc. L'accordo, che è stato approvato all'unanimità dal consiglio di amministrazione di RailAmerica, prevede che gli azionisti della società ferroviaria ricevano 16,35 dollari in contanti per ciascuna azione ordinaria in loro possesso. Si tratta di un premio del 32% rispetto al prezzo di chiusura di 12,38 dollari di martedì scorso alla Borsa di New York ed un premio del 49% rispetto al prezzo medio di chiusura degli ultimi 60 giorni di contrattazioni. Il valore complessivo dell'operazione, che include l'assunzione della situazione debitoria di RailAmerica, ammonta a circa 1,1 miliardi di dollari.
Fortress Investment Group e RailAmerica prevedono di portare a compimento la fusione nel corso del primo trimestre del 2007. L'intesa prevede che la società ferroviaria esca dal mercato borsistico.
RailAmerica offre servizi ferroviari locali e regionali operando un network di 42 linee ferroviarie su una rete di circa 7.800 miglia negli Stati Uniti e in Canada.