Il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises (RCCL) è più che soddisfatto dei risultati ottenuti quest'anno nel Mediterraneo e in particolare in Italia. Oggi - in occasione della partenza dal porto di Napoli della nave
Galaxy della filiale Celebrity Cruises per la crociera transatlantica, che sancisce la conclusione della stagione del gruppo nel Mediterraneo - il direttore generale di RCCL Italia, Lina Mazzucco - ha sottolineato la crescente importanza del mercato italiano per Royal Caribbean. «Nel 2006 - ha rilevato - il mercato italiano si è dimostrato particolarmente strategico per la compagnia. Se già nel 2005 abbiamo incrementato del 10% il numero di crocieristi italiani, per la chiusura del 2006 le aspettative sono molto più alte: e per il 2007sono destinate a crescere ulteriormente, in virtù del fatto che le navi del 2006 sono state riconfermate e avremo una nuova nave in partenza dall'Italia. L'incremento degli scali in Italia nel 2007 vede il porto di Napoli come punto di riferimento nella programmazione RCCL e uno dei protagonisti principali della prossima stagione. Royal Caribbean ha intenzione di investire sempre di più sul nostro mercato e crede nelle sinergie costruttive, come dimostra il fatto che abbiamo deciso di entrare in Confitarma, notizia recentissima, e che da diversi anni già partecipiamo alla vita terminalistica italiana, partenopea in primis, in quanto soci nella gestione della Terminal Napoli Spa insieme ai principali protagonisti della scena crocieristica italiana».
In particolare per Napoli, il gruppo prevede per il prossimo anno un sensibile aumento del numero di scali sul porto partenopeo, che dagli attuali 75 diventeranno 88, con la movimentazione di oltre 200.000 passeggeri (contro i quasi 175.000 del 2006).