L'istituto finanziario tedesco DVB Bank AG ha annunciato oggi la decisione di cedere il proprio portafoglio nel settore della finanza per le infrastrutture trasportistiche, che ammonta a circa 670 milioni di euro.
«La nostra missione aziendale - ha spiegato il chairman e CEO di DVB Bank, Wolfgang Driese - è di essere il principale specialista nel ramo della finanza per il settore del trasporto internazionale, un ruolo che abbiamo già raggiunto nel trasporto marittimo, aereo e terrestre. La Transport Infrastructure Division si è sviluppata positivamente ed ha notevolmente contribuito ai risultati positivi della banca negli ultimi anni, grazie al talento e al duro lavoro del gruppo. Ciononostante il consiglio di amministrazione ritiene che, visto il continuo aumento del valore delle transazioni per i progetti delle infrastrutture di trasporto, sembri improbabile raggiungere gli obiettivi strategici della banca nel settore della finanza per le infrastrutture trasportistiche».
Lo scorso anno la Transport Infrastructure Division, che è stata istituita nel 1998, ha generato il 4,9% del ricavo consolidato di DVB Bank ed attualmente rappresenta il 5,8% del portafoglio dei finanziamenti nel settore del trasporto, che attualmente include 28 progetti nel comparto portuale, aeroportuale ed autostradale.