Il governo italiano ha annunciato oggi l'avvio della procedura per cedere almeno il 30,1% del capitale di Alitalia. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che è stata attivata la procedura di selezione degli
advisor finanziario e legale che assisteranno il dicastero nel corso della privatizzazione della compagnia aerea.
«Come stabilito dal governo lo scorso 1' dicembre - ha spiegato il ministero in una nota - verrà seguita una procedura competitiva a trattativa diretta rivolta a potenziali acquirenti».
«Coerentemente con la decisione del governo di trasferire ai privati il controllo di Alitalia - viene precisato - verranno cedute una quota del capitale della società non inferiore al 30,1% e la totalità delle obbligazioni convertibili Alitalia detenute dal ministero stesso. Ai sensi della normativa in vigore, la cessione comporterà, per l'acquirente, l'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni che costituiscono il capitale della società».
Secondo le previsioni, . «Ad esito della procedura di cessione (offerte vincolanti) - ha concluso il ministero verrà richiesto ai potenziali acquirenti di presentare un dettagliato piano industriale e di vincolarsi contrattualmente con lo Stato italiano al rispetto di una serie di impegni di
lock up, che saranno individuati anche tenendo conto di profili di interesse generale; tra questi, a titolo esemplificativo: adeguata offerta dei servizi e copertura del territorio; livelli occupazionali; mantenimento dell'identità nazionale della società, del suo logo e del suo marchio».