Oggi a Napoli, presso la sala Convegni di Villa Doria D'Angri, l'Università di Napoli "Parthenope" e la Information Technology Services Spa (ITS) hanno siglato una convenzione quadro sulla cooperazione scientifica, tecnologica e didattica destinata alla creazione del centro di competenza sulle comunicazioni marittime "MC3". L'iniziativa fa seguito all'acquisizione di Telecom Servizi Radiomarittimi da parte della ITS.
L'attività del nuovo centro sarà incentrata sulla creazione di un laboratorio per il testing e la verifica di apparati, il supporto alla formazione specialistica e l'istituzione di un polo di ricerca per la progettazione e realizzazione di nuovi servizi nell'ambito dei settori della navigazione e delle telecomunicazioni marittime e satellitari.
Inoltre la convenzione tra ITS e l'università prevede l'utilizzazione di laboratori e attrezzature presso le rispettive sedi, mettendo a disposizione idonei locali ove collocare attrezzature e strumentazioni utili allo svolgimento delle comuni attività di ricerca.
È prevista anche l'attivazione di borse di studio della durata di un anno con possibilità di rinnovo per neolaureati che partecipino alle ricerche congiunte, l'attivazione di borse di dottorato di ricerca e l'offerta di premi e workshop per laureandi.
«ITS - ha detto il presidente della società di informatica Pietro Altieri - punta non solo a sviluppare il business tradizionale dell'installazione e manutenzione degli apparati a bordo e vendita del traffico satellitare Inmarsat, ma anche a proporre i servizi innovativi a valore aggiunto per il settore marittimo (accesso ad Internet broadband, servizi di telemedicina, entertainment per il settore megayacht e cruises) e per il settore della logistica integrata».