La giapponese Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e la sudcoreana Hanjin Shipping hanno stretto un accordo in base al quale le due compagnie di navigazione acquisiranno reciprocamente quote azionarie dell'altro partner. In particolare "K" Line comprerà circa il 3% del capitale azionario di Hanjin Shipping e la compagnia sudcoreana acquisirà una quota analoga di "K" Lein.
Il valore del 3% del capitale azionario di Hanjin Shipping ammonta a circa 59,3 miliardi di won (64,5 milioni di dollari), mentre il valore della quota di "K" Line è di circa 15,6 miliardi di yen (135,6 milioni di dollari).
«Questa acquisizione azionaria reciproca - hanno spiegato oggi le due compagnie in una nota - rafforzerà ulteriormente la nostra partnership e consentirà di avvicinare maggiormente i nostri obiettivi comuni. Le due società stanno quindi pensando di prendere decisioni gestionali più tempestive e più appropriate per ciascuna organizzazione nell'ambito dell'attuale dinamico scenario d'attività. La nostra alleanza CKYK nel settore del traffico containerizzato globale continuerà a godere della sua coesione senza precedenti e di uno spirito di collaborazione ancora più elevato in futuro a seguito dei passi che saranno compiuti come specificato in precedenza».