La Commissione Europea ha approvato aiuti per 4,2 milioni di euro concessi dalle autorità tedesche al cantiere navale Volkswerft Stralsund. L'investimento - ha spiegato Bruxelles - è limitato alla modernizzazione dello stabilimento che aumenterà la sua produttività; inoltre non determinerà un aumento sproporzionato della capacità.
Gli investimenti - ha precisato la Commissione - consentiranno al cantiere di costruire navi più grandi, di taglia Panamax, a costi competitivi. Complessivamente il piano di sviluppo prevede investimenti per 18,7 milioni di euro, di cui 4,2 milioni (pari al 22,5% del totale, il massimo autorizzato dalle normative UE sugli aiuti alla cantieristica) finanziati dallo Stato tedesco.
«L'aiuto - ha dichiarato oggi il commissario europeo alla Concorrenza, Neelie Kroes - potenzia l'efficienza e la competitività di un cantiere navale europeo. Ciò è in linea con gli obiettivi del piano d'azione nell'ambito degli aiuti di Stato che prevede meno aiuti di Stato, ma più mirati. Sono soddisfatta che l'aiuto sia utilizzato solamente per modernizzare il cantiere e non per creare ulteriore capacità».