La società di classificazione italiana RINA è stata riconosciuta dall'amministrazione marittima turca per svolgere attività ispettive statutarie su navi battenti bandiera turca.
«Oltre all'accordo con l'amministrazione turca - ha detto Ugo Salerno, amministratore delegato del gruppo RINA - abbiamo due eventi da festeggiare: l'ampliamento della nostra sede, che oggi può contare su uno staff di 30 persone, ed il successo del primo anno di attività dell'ufficio approvazione disegni di Istanbul».
«L'attività del RINA in Turchia - ha rilevato Antonio Pingiori direttore della Divisione Navale del RINA - è cresciuta costantemente ed oggi abbiamo 25 nuove navi in costruzione, tra chimichiere, gasiere, cementiere e rimorchiatori. Anche nel settore del diporto seguiamo 90 nuovi yachts in costruzione e la riparazione navale continua a costituire una parte significativa della nostra attività».
Il trasferimento nei nuovi uffici - ha precisato la società italiana - è coinciso con l'inizio dell'attività di RINA Academy in Turchia. «Con RINA Academy - ha spiegato Salerno - mettiamo a disposizione le nostre competenze ad armatori, operatori marittimi ed amministrazioni ed eroghiamo corsi pratici sulla corretta applicazione delle norme sulla sicurezza».