La statunitense Cala Corporation ha annunciato di essere in trattative avanzate con il governo maltese per l'acquisizione del cantiere navale Malta Shipyards. Lo ha reso noto la stessa società americana precisando che l'obiettivo dell'iniziativa è di utilizzare lo stabilimento per avviare la costruzione della propria flotta di navi-residenza e di casinò galleggianti che saranno operati sotto il marchio UnderSea Resort and Residences.
Le residenze e i casinò realizzati a Malta verrebbero posizionati nella baia maltese di Qawra e di fronte alle coste di Miami, New York, San Francisco e delle Bahamas.
«Sono onorato - ha dichiarato il chairman di Cala Corporation, Joseph Cala' - di essere un ospite di Malta ed ho ricevuto una calorosa accoglienza da parte del ministro del Turismo e della Cultura di Malta, l'onorevole Francis Zammit-Dimech, e del chief officer di Malta Enterprise, Mr. Galea».
Cala Corporation ha reso noto di avere un progetto alternativo e avere in corso trattative con un'altra nazione per ottenere un altro cantiere navale nel caso il governo maltese decida di non cedere la Malta Shipyards.