L'americana Carnival Corporation & plc e la tedesca TUI AG hanno raggiunto un accordo portando a termine rapide trattative (
inforMARE del
12 dicembre 2006). Il gruppo statunitense, leader mondiale del settore crocieristico, e il gruppo di Hannover, leader europeo del settore turistico e quinto operatore mondiale del trasporto marittimo containerizzato, hanno siglato una lettera d'intenti che prevede la costituzione di una joint venture alla quale sarà affidata la promozione, la gestione e la commercializzazione di due marchi crocieristici: il marchio AIDA Cruises - già esistente ed operato attraverso Costa Crociere, filiale italiana del gruppo Carnival - e il nuovo marchio TUI Cruises, già preannunciato lo scorso anno (
inforMARE del
20 dicembre 2005), che saranno incentrati entrambi sul mercato turistico di lingua tedesca.
TUI avrà inizialmente il 5% della joint venture, che - secondo le previsioni - sarà costituita nel primo semestre del prossimo anno. Il gruppo tedesco acquisirà un'ulteriore quota del 20% della partnership nel 2010.
Ai fini della costituzione della joint venture, il valore di AIDA Cruises è stato fissato in 1,9 miliardi di euro. AIDA ha una flotta di quattro navi ed ordini in corso per la costruzione di altre quattro unità presso il cantiere navale tedesco Meyer Werft.
TUI Cruises - hanno annunciato oggi Carnival e TUI - avrà inizialmente una nave da 3.000 passeggeri che sarà presa in consegna nella primavera del 2010. La nuova compagnia sarà guidata da Pier Luigi Foschi, presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere, al quale attualmente fanno capo anche le attività della tedesca AIDA. Presidente di TUI Cruises sarà Michael Thamm, attuale presidente di AIDA Cruises.
Il gruppo tedesco ha precisato che proseguirà l'attività della filiale Hapag-Lloyd Kreuzfahrten, operante nel settore delle crociere di lusso, e della filiale Thomson Cruises, specializzata nel mercato britannico. «Ora, con TUI Cruises - ha spiegato l'amministratore delegato della TUI, Michael Frenzel - siano progettando di colmare un gap nel segmento dei grandi volumi», segmento che - secondo le stime del gruppo - rappresenta circa il 30% dell'intero mercato crocieristico tedesco e che mostra una notevole crescita.
Oltre all'accordo con Carnival nel settore crocieristico, TUI ha deciso di rinnovare anche la propria attività nel settore del trasporto aereo low-cost con la creazione del nuovo marchio TUIfly.com, nel quale confluiranno i brand Hapagfly e Hapag-Lloyd Express (HLX), e di potenziare il proprio settore alberghiero. Il prossimo anno il gruppo tedesco opererà una flotta aerea formata da 56 aeromobili ampliandone la capacità passeggeri del 27% circa.