La Commissione Europea ha proposto l'armonizzazione delle normative che regolano il trasporto di merci pericolose. L'iniziativa prevede di integrare le attuali norme in un'unica legge comunitaria che riguarderà il trasporto di merci pericolose per via stradale, ferroviaria e fluviale.
«Ogni anno - ha detto il vicepresidente della Commissione, Jacques Barrot, responsabile del settore trasporti - un miliardo di tonnellate di merci pericolose sono trasportare sul territorio dell'Unione europea. Gli operatori del trasporto stradale, ferroviario e fluviale stanno trasportando carichi sulla base di differenti pacchetti normativi. Oggigiorno il trasporto multimodale ha bisogno di norme armonizzate, che rendano le attività di trasporto più sicure, più rapide e meno costose e che riducano le formalità amministrative a vantaggio di tutti i soggetti interessati».
La Commissione ha sottolineato come la proposta riguardi anche il trasporto su vie d'acqua interne, per le quali attualmente non esiste una specifica normativa.