Nel 2007 la sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI), il principale gruppo navalmeccanico mondiale - ha reso noto oggi l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap - prevede di registrare un fatturato di 15.200 miliardi di won (16,4 miliardi di dollari), con un incremento del 21% rispetto a 12.600 miliardi di won totalizzati lo scorso anno. Complessivamente HHI prevede che gli ordini per la costruzione di navi, di motori e di altri prodotti calino del 4,7% a 18,1 miliardi di dollari.
Anche la sudcoreana Samsung Heavy Industries (SHI), il terzo gruppo navalmeccanico mondiale - ha annunciato oggi l'agenzia di stampa Bloomberg - prevede che nel 2007 gli ordini relativi alla costruzione di navi e di piattaforme offshore possano calare anche del 21%. SHI ritiene che il valore dei nuovi contratti possa scendere a 10-12 miliardi di dollari rispetto al record di 12,6 miliardi di dollari registrato nel 2006.
Intanto la sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME), secondo gruppo navalmeccanico mondiale, costituirà una joint venture con la Nigerian National Petroleum Corporation dedicata inizialmente al trasporto di greggio dalla Nigeria. Successivamente l'attività sarà allargata al trasporto di gas naturale liquefatto, prodotti chimici e container. Secondo le previsioni, il giro d'affari della nuova società - denominata Nigeria-Daewoo Shipping Limited (NIDAS) - sarà di 1.200 miliardi di won (1,3 miliardi di dollari).
La joint venture avrà un capitale iniziale di 10 milioni di dollari e sarà partecipata con il 49% da Daewoo Shipbuilding e con il 51% da Nigerian National Petroleum.