Il gruppo terminalistico mediorientale DP World e un consorzio guidato dall'australiana Kaplan Equity Limited (KEL), un private equity fund gestito da Kaplan Funds Management, hanno annunciato oggi la costituzione di una joint venture per gestire attività logistiche in Australia con un investimento di circa 200 milioni di dollari australiani (159 milioni di dollari USA).
L'alleanza, presieduta dall'ex amministratore delegato di Patrick Corporation Chris Corrigan - hanno precisato - sosterrà l'espansione delle attività logistiche di DP World in Australia attraverso P&O Automotive and General Stevedoring (A&GS) e P&O Trans Australia (POTA), ragioni sociali che continueranno ad essere utilizzate dalla nuova joint venture.
DP World deterrà una quota del 25% in A&GS e del 50% in POTA. Inoltre il gruppo di Dubai manterrà l'intero controllo delle attività logistiche terrestri ad Adelaide.
«La decisione di DP World di impegnarsi in queste joint venture - ha spiegato il chairman di DP World Australia, Tim Blood - è volta alla crescita e alla determinazione della società di consolidare e potenziare la presenza di DP World in Australia».
A&GS e POTA operano nei gran parte dei porti australiani e danno lavoro rispettivamente a 1.100 e 500 persone. Nell'esercizio 2006 A&GS e POTA hanno totalizzato rispettivamente un giro d'affari di circa 120 milioni e 130 milioni di dollari australiani.