Il gruppo trasportistico Samskip e la società terminalista PSA HNN (gruppo PSA di Singapore) hanno stretto un accordo per sviluppare il traffico containerizzato shortsea nel porto di Zeebrugge. In particolare Samskip utilizzerà le strutture terminalistiche di PSA HNN per espandere le proprie operazioni multimodali intraeuropee.
Il primo servizio nell'ambito dell'accordo scalerà al terminal di Zeebrugge gestito da PSA HNN il prossimo 18 gennaio. Da allora Samskip opererà un servizio settimanale tra lo scalo belga e i porti irlandesi.
«PSA HNN - ha dichiarato oggi il capo della divisione container della società terminalista, Frank Kho - è un operatore terminalista deepsea di grande esperienza, ma qualche tempo fa abbiamo preso atto del fatto che stavamo ignorando un'altra fonte di attività potenzialmente molto consistente, cioè il mercato shortsea che è in forte crescita. Abbiamo studiato da vicino le esigenze specifiche degli operatori shortsea e, insieme con Samskip, abbiamo sviluppato un prodotto che assicurerà il rapido ed efficiente inoltro dei container shortsea attraverso il porto di Zeebrugge».
«La nostra attività - ha detto il direttore operativo di Samskip Multimodal Container Logistics, Paul Swaak - continua ad espandersi e sappiamo che, a differenza della gran parte dei principali porti europei, di fronte ad una domanda assicurata Zeebrugge offre capacità disponibile e spazi di crescita. Sappiamo anche di aver identificato in PSA HNN un partner con il quale poter lavorare e che si sarebbe impegnato ad offrire soluzioni su misura molto differenti da quelle richieste dai carriers deepsea».