Costa Serena, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, sarà battezzata a Marsiglia il prossimo 19 maggio (
inforMARE del
16 settembre 2005). L'annuncio è stato dato oggi a Parigi presso il Senato francese alla presenza del sindaco di Marsiglia e vice presidente del Senato, Jean-Claude Gaudin, del presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, del presidente e direttore generale di Costa Crociere in Francia, George Azouze, e del presidente del Club de la Croisiere di Marsiglia, Jacques Truau.
«Marsiglia - ha detto il sindaco della città francese - ha senza ombra di dubbio il più grande potenziale portuale del Mediterraneo e siamo contenti che una compagnia come Costa Crociere ci offra questa prova di fiducia. Il nostro porto, che è il primo porto commerciale in Francia, è ora anche un porto crocieristico riconosciuto in tutto il mondo: nel 2006 ha ospitato quasi 400.000 crocieristi. Il turismo è ormai diventato integrante dell'economia di Marsiglia. Basti pensare che le sole crociere generano una ricaduta economica di 60 milioni di euro per la città».
«La nostra azienda e il nostro marchio - ha dichiarato Pier Luigi Foschi - hanno una lunga e consolidata tradizione in Francia, dove siamo presenti da quasi 60 anni. Per Costa Crociere la Francia rappresenta il secondo paese più importante al mondo, dopo l'Italia, con un obiettivo di vendita pari a 150.000 ospiti per il 2007 e un'incidenza del 14% sul totale degli ospiti trasportati da Costa Crociere a livello mondiale. La decisione di inaugurare la prossima ammiraglia della flotta proprio in Francia è un atto di ringraziamento verso il Paese e rispecchia la nostra volontà di continuare a investire per assicurarci una costante crescita nel lungo termine. La scelta del porto di Marsiglia, dove Costa Crociere scala con le sue navi sin dagli anni Ottanta, è il naturale riconoscimento delle eccellenti relazioni che abbiamo con tutte le istituzioni locali, oltre che un segno di incoraggiamento affinché il porto continui nel suo sviluppo».
Nel maggio del 1996 Costa Crociere era stata la prima compagnia a proporre Marsiglia come home port regolare per
Costa Romantica, che offriva crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale, una formula sino allora inedita in Francia. In quell'anno gli scali erano stati 25, per un totale di 40.000 passeggeri movimentati. Da allora la presenza della compagnia italiana è cresciuta di anno in anno, e Marsiglia, grazie anche a Costa, è diventata uno dei porti più importanti nel Mediterraneo per il settore crociere, con 380.000 crocieristi nel 2006 (circa il 25% dei quali provenienti dalle navi di Costa Crociere) e una previsione di 450.000 per il 2007.
Anche per l'estate del 2007 - ha precisato la compagnia - Marsiglia sarà l'home port di
Costa Fortuna, che dal 7 aprile al 20 ottobre farà scalo ogni sabato, nell'ambito di crociere di sette giorni che toccheranno anche Savona, Napoli, Palermo, Tunisi, Palma de Maiorca. In totale gli scali previsti sono 30, equivalenti a 90.000 crocieristi, di cui 15.000 in imbarco e sbarco e 75.000 in transito.
Nel corso dell'incontro odierno il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere ha reso noto il consuntivo 2006 dell'attività della flotta della compagnia: lo scorso anno le navi Costa hanno imbarcato 880.000 passeggeri, contro gli 870.000 del 2005; i passeggeri-giorno sono saliti a 6.900.000; la percentuale di occupazione è cresciuta di due punti percentuali, arrivando al 107%. «Il 2006 - ha commentato Foschi - è stato molto positivo per noi. Pur non avendo aumentato l'offerta siamo comunque cresciuti ulteriormente. L'andamento delle prenotazioni per il 2007 è molto confortante, tanto da ritenere che il nostro obiettivo di superare il milione di ospiti sia raggiungibile già da questo anno».