Oggi il ministro dei Trasporti di Singapore, Raymond Lim, partecipando al cocktail per celebrare l'inizio del nuovo anno organizzato dalla Singapore Maritime Foundation, ha annunciato che nel 2006 il porto di Singapore ha registrato una movimentazione dei container pari a 24,8 milioni di teu, con una crescita del 6,9% rispetto al 2005, un volume che lo conferma quale primo porto container mondiale
«Gli arrivi complessivi di navi al porto di Singapore - ha detto Lim congratulandosi con i rappresentanti dell'industria marittima locale - sono aumentati del 14,2% fino a raggiungere 1,3 miliardi di tonnellate di stazza lorda. Inoltre le vendite di bunker hanno superato il record dell'anno precedente dell'11,4% per raggiungere 28,4 milioni di tonnellate. Queste performance collocano nuovamente il porto di Singapore in pole position in termini di traffico dei container, di tonnellaggio delle navi e di forniture di bunker».
«Singapore - ha sottolineato Lim - ha fatto anche buoni progressi quale primaria sede dello shipping in Asia. Secondo il rapporto 2006 dell'UNCTAD, l'organizzazione per il commercio e lo sviluppo delle Nazioni Unite, Singapore era la decima nazione marittima più importante in termini di tonnellaggio delle navi controllate, salendo di un gradino rispetto al 2005. Il registro navale di Singapore, il quarto più grande del mondo, lo scorso anno è cresciuto del 5,6% fino a 34,8 milioni di tonnellate di stazza lorda».