La società navalmeccanica COSCO Shipyard Group, joint venture tra la COSCO Corporation (Singapore) Ltd. (51%) e la SembCorp Marine (49%), ha ottenuto commesse del valore complessivo di oltre 450 milioni di dollari.
Un ordinativo, del valore di oltre 200 milioni di dollari, riguarda il cantiere navale Cosco Zhoushan Shipyard che costruirà sei bulkcarriers da 57.000 tonnellate di portata lorda per una compagnia turca. Le sei navi saranno consegnate nel 2008 e nel 2009.
Si tratta del primo contratto relativo ad attività di costruzione per COSCO Shipyard Group, che è specializzata nella riparazione e conversione navale. «Siamo lieti - ha commentato oggi il vice chairman e presidente dell'azienda, Ji Hai Sheng - di aver raggiunto un'altra pietra miliare con l'aggiudicazione del nostro primo progetto per la costruzione di una nave mercantile. Avendo posto solide basi alla nostra attività di riparazione e conversione navale e di ingegneria nel settore offshore, siamo ben posizionati per espanderci ulteriormente ponendo il nostro terzo seme per lo sviluppo: la costruzione di navi mercantili».
Il Cosco Nantong Shipyard, un altro stabilimento della COSCO Shipyard Group, ha siglato un contratto del valore di 34,6 milioni di dollari con una compagnia statunitense per convertire una nave posacavi in una nave posatubi. I lavori si concluderanno il prossimo dicembre.
Cosco Dalian Shipyard ha ottenuto una commessa del valore di 16,1 milioni di dollari da una compagnia olandese per l'allungamento di 51 metri di una draga. I lavori saranno portati a termine nel febbraio 2008.
Infine COSCO Shipyard Group ha siglato una lettera d'intenti con la Marine Accurate Well ASA (Maracc) relativa alla costruzione di una nave semisommergibile. Il contratto, che sarà siglato nei prossimi giorni, avrà un'opzione per tre unità del medesimo tipo.