Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Venezia-Marghera, si è svolta la cerimonia di varo della nave da crociera
Queen Victoria commissionata dal gruppo Carnival per il proprio storico brand inglese Cunard Line. .
La nave, con una lunghezza di 295 metri e circa 90.000 tonnellate di stazza lorda - ha spiegato Fincantieri - è una delle più grandi unità Panamax (in grado cioè di transitare attraverso il canale di Panama) finora realizzate: ha 1.007 cabine (elevato il numero di luxury suite e mini suite), 864 delle quali esterne, la gran parte dotata di balcone, e rappresenta la naturale evoluzione del concetto di "ocean liner" secondo la tradizione che da sempre caratterizza il brand Cunard.
Queen Victoria, che ospiterà a bordo 2.000 passeggeri assistiti da circa 900 persone di equipaggio, è la seconda più grande nave passeggeri mai realizzata per questo armatore, e contribuirà ad aumentare del 40% la capacità ricettiva della prestigiosa flotta di Cunard, che vanta ben 167 anni di storia.
Alla cerimonia di varo erano presenti, tra gli altri, Carol Marlow, presidente e direttore generale di Cunard Line, e per Fincantieri il presidente Corrado Antonini, il direttore generale navi mercantili Enrico Buschi e il direttore dello stabilimento di Marghera Paolo Capobianco.
Madrina del varo della
Queen Victoria è stata Maureen Ryan, dipendente di Cunard dal lontano 1963, l'unica nella compagnia ad aver prestato servizio su tutte le "regine" della flotta:
Queen Mary,
Queen Elizabeth,
Queen Elizabeth 2 e
Queen Mary 2.
Oltre alla
Queen Victoria il portafoglio ordini dello stabilimento di Marghera annovera la costruzione di altre quattro navi per tre diversi marchi del gruppo Carnival: la
Carnival Freedom, 110.000 tsl, per Carnival Cruise Lines, in consegna alla fine del prossimo mese, la
Eurodam, 86.000 tsl (prototipo della classe "Signature") per Holland America Line, con consegna nell'estate del 2008 (la società armatrice ha un'opzione per una unità gemella) e infine due unità da 92.700 tsl per Costa Crociere, con consegne nella primavera del 2009 e del 2010.
Attualmente il gruppo Fincantieri ha 15 navi attualmente in costruzione o che verranno realizzate entro il 2011 negli stabilimenti di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente per i principali marchi del gruppo statunitense (Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Holland America Line, Princess, Cunard Line e P&O Cruises).