Nel 2006 il gruppo Hupac ha registrato un incremento del 18,0% del traffico combinato rispetto all'anno precedente avendo trasferito 612.488 spedizioni dalla strada alla rotaia. Si tratta - ha sottolineato oggi l'azienda elvetica - di una crescita del 55,2% su base triennale. «Questi dati - ha osservato Hupac - evidenziano il successo della politica di trasferimento dei traffici perseguita dalla Svizzera. La liberalizzazione delle ferrovie si conferma come uno strumento centrale per incrementare l'attrattività dei prodotti ferroviari».
Delle oltre 600mila spedizioni, 457.997 hanno attraversato le Alpi (+16,0%), mentre 154.491 hanno raggiunto l'hinterland europeo provenienti dai porti del nord o sono stati immessi nella rete nazionale italiana (+28,0%).
«Il traffico combinato - ha detto Hans-Jörg Bertschi, presidente della Hupac - ha registrato una crescita percentuale decisamente superiore a quella della strada. La rotaia guadagna quote di mercato rispetto alla strada». «L'industria europea dei trasporti - ha aggiunto - riconosce nel traffico combinato una reale alternativa alla strada. Numerose imprese di trasporti diversificano i vettori per far fronte in maniera efficace ai colli di bottiglia nella capacità stradale, alla mancanza di autisti e agli interventi fiscali quali pedaggi e TTPCP (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni)».
Hupac è quindi favorevole al proseguimento dell'attuale politica svizzera di trasferimento, che - ha rilevato l'azienda - sta dando ottimi risultati. Secondo Hupac, i finanziamenti a favore del traffico combinato devono essere mantenuti immutati sino all'entrata in funzione della galleria di base del Gottardo. «L'inversione di tendenza nel modal split tra strada e rotaia - ha sottolineato Bertschi - è in piena azione. Occorre dare al mercato i segnali giusti, per non compromettere gli investimenti già programmati».
Lo scorso anno, nel settore Shuttle Net (traffico combinato non accompagnato), Hupac ha trasportato 591.169 spedizioni stradali su una media di 97 treni giornalieri, pari a una crescita record del 19,3%. Il traffico transalpino, con un +16,4%, ha fatto registrare una crescita decisamente superiore a quella degli anni precedenti. Nel traffico non transalpino, nel quale rientrano tra l'altro i trasporti da e per i porti occidentali e settentrionali, l'aumento è stato del 28,0%. Solo il servizio integrativo dell'Autostrada Viaggiante ha fatto registrare una flessione del 9,3%. Sui sei treni che ogni giorno attraversano il Gottardo tra Basilea e Lugano e tra Singen e Milano, sono stati caricati complessivamente 21.319 automezzi. A causa del basso profilo ferroviario sulla tratta del Gottardo - ha spiegato Hupac - l'utilizzo dell'Autostrada Viaggiante risulta limitato.
Per il 2007 la società si attende un ulteriore andamento positivo, nuovamente con una crescita a due cifre.
Andamento del traffico Hupac - 2006
Numero di spedizioni stradali |
2006 |
2005 |
Variazione 2005/2006 |
Shuttle Net transalpino |
436.678 |
374.993 |
16,4% |
Shuttle Net non-transalpino |
154.491 |
120.666 |
28,0% |
Totale Shuttle Net |
591.169 |
495.659 |
19,3% |
Autostrada Viaggiante (tratta del Gottardo) |
21.319 |
23.501 |
- 9,3% |
Traffico totale |
612.488 |
519.160 |
18,0% |
|
|