La compagnia di navigazione Höegh Autoliners del gruppo armatoriale norvegese Leif Höegh & Co., specializzata nel trasporto di autovetture, e il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk hanno stretto un accordo di cooperazione riguardante le rispettive flotte di car carrier.
Höegh Autoliners e Maersk Shipping Singapore, filiale del gruppo danese, inizieranno a collaborare a partire dal prossimo 1' febbraio commercializzando le flotte di navi porta-automobili dei due gruppi, che assieme raggiungono le 67 unità, sotto l'unico marchio Höegh Autoliners e dagli uffici di Oslo della stessa Höegh Autoliners.
Attualmente Höegh Autoliners opera 55 car carrier, sia di proprietà che a noleggio. Lo scorso anno la flotta della compagnia ha trasportato un volume pari a circa 18 milioni di CEU (car equivalent units). L'orderbook di Höegh Autoliners prevede la consegna di 15 nuove costruzioni tra il 2007 e il 2011.
Maersk Shipping Singapore ha la proprietà di 12 car carrier, prevalentemente poste a noleggio, e ordini in corso per la costruzione di altre unità. Le navi garage di proprietà della Maersk Shipping Singapore entreranno a far parte dell'accordo una volta conclusi i periodi di noleggio.
Höegh Autoliners e A.P. Møller-Mærsk rimarranno individualmente responsabili della gestione tecnica e degli equipaggi delle rispettive flotte.
Nel 2006 - hanno ricordato oggi i due gruppi armatoriali - la produzione mondiale di nuove autovetture è cresciuta complessivamente a circa 62 milioni di unità e si prevede che arriverà a circa 90 milioni di unità nel 2015, con un tasso di crescita annuo del 3-4%. Circa il 15% della produzione mondiale viene esportato via mare.