Nel 2005 il trasporto dei passeggeri nelle 25 nazioni dell'Unione Europea è aumentato del 2,2% attestandosi a 357 miliardi di passeggeri-chilometro, mentre il trasporto delle merci è diminuito dello 0,2% a 392 miliardi di tonnellate chilometro.
Nel traffico dei passeggeri - ha reso noto oggi Eurostat - i maggiori tassi di crescita sono stati totalizzati da Estonia (+28%), Irlanda (+13%), Lettonia e Grecia (entrambi +10%). In coda alla classifica ci sono Lituania e Ungheria (-9%). Il 70% del volume complessivo dei passeggeri trasportati è stato registrato in Francia (78 miliardi di passeggeri-chilometro, +3%), Germania (75 miliardi, +3%), Italia (46 miliardi, +1%) e Regno Unito (44 miliardi, +3%).
Nel settore ferroviario i maggiori incrementi si sono verificati in Lituania (+7%), Lettonia e Portogallo (entrambi +6%), mentre i cali più accentuati sono stati registrati in Lussemburgo (-34%), Irlanda (-24%) e Danimarca (-15%). Quasi il 60% del volume complessivo delle merci trasportate su rotaia è stato totalizzato in Germania (95 miliardi di tonnellate-chilometri, +4%), Polonia (50 miliardi, -5%), Francia (41 miliardi, -10%), Italia (23 miliardi, +3%) e Regno Unito (22 miliardi, -1%).
Nel 2004, ultimo anno per il quale è disponibile questo tipo di dato, quasi l'80% dell'utilizzo delle reti ferroviarie nei 25 Stati dell'UE, misurato in treni-chilometro, è avvenuto da parte dei treni passeggeri, mentre il rimanente 20% circa da parte dei treni merci. L'utilizzo delle reti da parte dei treni passeggeri è stato più elevato rispetto all'utilizzo da parte dei treni merci in tutte le nazioni, ad eccezione di Estonia (65% dell'utilizzo da parte dei treni merci), Lettonia (60%) e Lituania (50%), mentre Grecia (94%), Olanda (93%), Regno Unito e Danimarca (entrambi 92%) hanno totalizzato la quota più consistente di utilizzo da parte dei convogli passeggeri.
Nel 2004 il numero medio di passeggeri per treno è stato di 122 nelle 25 nazioni dell'UE. Il numero medio più elevato è stato registrato in Francia (185 passeggeri per treno), Italia (165) e Portogallo (146), mentre Lituania (33), Lussemburgo (47) e Slovenia (58) hanno mostrato il numero minore.
Nel 2005 il peso medio delle merci caricate sui treni è ammontato a 503 tonnellate. Il peso medio più elevato è stato registrato in Estonia (1.814 tonnellate per treno), Lettonia (1.753 tonnellate) e Lituania (1.390 tonnellate), mentre in Irlanda (147 tonnellate), Lussemburgo (222 tonnellate) e Spagna (309) è stato totalizzato il peso medio minore.
Railways: passenger and freight transport, use of railway lines, average number of passengers and average weight of goods
(Source: Eurostat)
|
Rail passenger transport, million passenger-kilometres |
Rail freight transport, million tonne-kilometres |
Use of railway lines, 2004, train-kilometres, % |
Average number of passengers per train, 2004 |
Average weight of goods loaded onto trains, in tonnes, 2005 |
2004 |
2005 |
2004 |
2005 |
Passenger |
Goods |
EU25 |
349 847 |
357 463 |
392 239 |
391 550 |
78.7 |
21.3 |
121.7 |
502.8 |
Belgium |
8 670 |
9 117 |
7 691 |
8 130 |
81.9 |
18.1 |
111.0 |
530.4 |
Czech Republic |
6 590 |
6 603 |
15 092 |
14 866 |
75.7 |
24.3 |
59.6 |
447.1 |
Denmark |
5 745 |
5 775 |
2 321 |
1 976 |
91.7 |
8.3 |
113.3 |
476.0 |
Germany |
72 563 |
74 947 |
91 921 |
95 421 |
79.6 |
20.4 |
103.8 |
501.7 |
Estonia |
193 |
247 |
10 488 |
10 639 |
34.9 |
65.1 |
60.0 |
1 814.3 |
Ireland |
1 582 |
1 781 |
399 |
303 |
82.1 |
17.9 |
127.4 |
147.1 |
Greece |
1 698 |
1 860 |
592 |
613 |
93.9 |
6.1 |
100.8 |
333.9 |
Spain |
19 015 |
19 802 |
11 874 |
11 635 |
80.7 |
19.3 |
126.0 |
308.6 |
France |
74 293 |
76 490 |
45 121 |
40 701 |
76.2 |
23.8 |
185.3 |
375.4 |
Italy |
45 578 |
46 145 |
22 183 |
22 761 |
81.9 |
18.1 |
165.2 |
367.1 |
Cyprus |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Latvia |
811 |
895 |
18 618 |
19 779 |
40.9 |
59.1 |
107.9 |
1 753.3 |
Lithuania |
307 |
280 |
11 637 |
12 457 |
50.0 |
50.0 |
33.3 |
1 390.4 |
Luxembourg |
267 |
272 |
593 |
392 |
74.9 |
25.1 |
46.7 |
222.1 |
Hungary |
10 546 |
9 550 |
8 749 |
9 090 |
82.2 |
17.8 |
124.2 |
497.5 |
Malta |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Netherlands |
13 450 |
14 036 |
5 225 |
5 025 |
92.8 |
7.2 |
122.4 |
520.7 |
Austria |
8 295 |
8 470 |
18 757 |
18 957 |
63.5 |
36.5 |
92.3 |
385.6 |
Poland |
18 210 |
17 679 |
52 331 |
49 972 |
63.3 |
36.7 |
132.3 |
647.5 |
Portugal |
3 691 |
3 752 |
2 282 |
2 422 |
72.2 |
27.8 |
145.9 |
315.6 |
Slovenia |
763 |
775 |
3 149 |
3 245 |
59.9 |
40.1 |
58.2 |
412.0 |
Slovakia |
2 228 |
2 181 |
9 702 |
9 463 |
66.5 |
33.5 |
71.3 |
591.5 |
Finland |
3 346 |
3 468 |
10 105 |
9 706 |
64.4 |
35.6 |
106.9 |
577.1 |
Sweden |
8 657 |
8 922 |
20 856 |
21 675 |
67.5 |
32.5 |
101.5 |
497.2 |
United Kingdom |
43 349 |
44 416 |
22 552 |
22 322 |
92.0 |
8.0 |
95.7 |
449.0 |
- There are no railways in Malta and Cyprus, therefore data are not applicable |
Passenger-kilometre (pkm): Unit of measure of passenger transport which represents the transport of one passenger by rail over a distance of one kilometre. Only the distance in the national territory of the reporting country is taken into account. |
Tonne-kilometre (tkm): Unit of measure of freight transport which represents the transport of one tonne of goods by rail over a distance of a kilometre. A new regulation (91/2003) on rail transport statistics entered into force in 2003 and harmonised data on rail passenger traffic is available from 2004 and for rail goods traffic from 2003 only. Bulgaria and Romania, which joined the EU on 1 January 2007, will begin to supply data from the reference year 2007. |
In train-kilometres (train-km): Unit of measure representing the movement of a train over one kilometre. Only the distance in the national territory of the reporting country is taken into account. |
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