Nell'autunno del 2007 Trieste sarà home port della nave da crociera
MSC Opera di MSC Crociere. L'arrivo dell'unità nello scalo giuliano, reduce da una serie di crociere estive in Nord Europa, è previsto per il prossimo 17 settembre. La nave rimarrà nel capoluogo friulano fino al 5 novembre effettuando crociere di sette notti verso la Grecia e la Croazia (Trieste, Ancona, Gythion, Pireo, Corfù, Spalato).
MSC Opera effettuerà nove scali a Trieste per un totale di circa 30.000 passeggeri movimentati.
L'ingresso della città giuliana nella programmazione 2007 della compagnia crocieristica è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala del consiglio comunale di Trieste alla quale hanno partecipato il direttore generale di MSC Crociere, Domenico Pellegrino, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l'assessore comunale al Turismo, Roberto Bucci, e il direttore commerciale di MSC Crociere, Leonardo Massa.
«MSC Crociere - ha detto Domenico Pellegrino - sta vivendo una fase di sviluppo senza precedenti grazie al suo programma di investimenti che la vede protagonista assoluta a livello mondiale fino al 2009. In tale contesto ha assunto un valore altamente strategico il ruolo che la compagnia ha saputo interpretare negli ultimi anni in Adriatico. Lo scalo di Trieste ha rafforzato la presenza della compagnia nell'area del Triveneto. Con Trieste MSC Crociere acquisisce una netta leadership nell'Adriatico settentrionale grazie al contesto di professionalità esistente, alle capacità degli amministratori, alla qualificazione della rete di distribuzione turistica e alle sinergie esistenti con il territorio e con altre importanti realtà locali. Trieste merita, quindi, navi di qualità e di ultima generazione come, appunto,
MSC Opera».